Ciao Tiziano! Qui, sulle foto ci vede i due elementi che sono previsti per efettuare il cambio delle marcie.
Il pezzo con i due blocchi é specificato con il No. 55, il dito in medio, che serve per muovere il ingranaggio ha il No. 53 sulla pág. 2 20/0 dello catalogo ricambi di 1970.
Nell momento quando il conduttore tocca la leva dell´cambio, il dito 53 si muove, avanti o indietro per piú o meno 15 gradi, e muove una delle barre che porta la forchetta in bronzo, che per parte sua incastra nell ingranaggio corrispondente. Mentre che succede questo, il pezzo 55 blocca le due piccole forchette No. 57, 56 é 54, per impedire che si muovono anché quelli. Altrimenti puó succedere che entranno due ingranaggi allo stesso tempo in contatto con gli ingranaggi dello semiasse superiore (che incastra alla frizione).
Adesso, in caso che sono entrati due marcie simultaneamente, si bisogna di vedere si il pezzo 55 stá in buona condizione, che magari i blocchi sono consumati, o forze anché le bussole di guida per il asse verticale sono consumate é hanno troppo giocco, che poú essere il motivo di un movimento sbagliato dell dito 53.
Poi, quando una delle barre orizontali é ripozionata per la leva di cambio, deve essere arrestata per la azione della sua sfera 70, che é forzata sulla tacca corrispondente per una molla 71. Cioé un valore di forza, di aggiustare resp. di controllare, che é necessaria per tirare o premere la barra, secondo istruzione nello manuale di riparazione ( Puch 700 C ) di 15 Kilogrammi. Faccio il controllo utilizzando una bilancia a molla.
Sulla bussola di guida inferiore ci vede ancora un piccolo tramo di 2mm dell´ cuscinetto in materiale sintetico Novotex, ho sostituito quello originale perche aveva giá troppo giocco. Salve, Michael Janczer

